Corpo in Movimento… Mente Sorridente
L’ idea di presentare un progetto extrascolastico di danza nella scuola con lezioni alle classi della scuola primaria e delle sezioni della scuola dell’infanzia deve essere considerata un mezzo educativo che collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne beneficio fisico – psichici ed intellettuali. Essa esercita una notevole influenza sui vincoli sociali della persona, piccola o grande che sia.
La vicinanza dei compagni, il bisogno di esprimersi e di comunicare con loro, il desiderio di essere capito, stimolano l’allievo e lo invogliano a rinsaldare il rapporto di amicizia.
Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento per esprimere . All’interno di questo percorso formativo, si creerà un progetto di ispirazioni musicale .
Giocare con la danza e con il movimento è un istinto naturale dei bambini. Per questo, il nostro progetto proposto è volto alla scoperta del linguaggio della danza come strumento utile per raggiungere anche la consapevolezza corporea.
E’ proprio a partire dal proprio corpo che il bambino interagisce con se stesso e con gli altri.
DESTINATARI
Alunni della scuola dell’infanzia e primaria.